martedì 17 gennaio 2012

Rivista di Arti Terapie e Neuroscienze On Line



Sede di Trento dei Corsi Triennali di Arti Terapie
L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE) comunica l’attivazione dei Corsi
di Formazione Triennali in – cliccare sul nome di ogni corso per visualizzare il piano di studi -


1. Arte Terapia Plastico Pittorica
2. Musicoterapia
3. Teatroterapia
4. Danza Movimento Terapia

nella Città di Trento in partnership con ART.ED.O. – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche - e la  SIPAA - Sociatà Italiana di Psicologia dell'Adulto e dell'Anziano, in virtù dell’adesione al Protocollo Discentes per la formazione in Arti Terapie in Italia, fondato su di una modalità didattica innovativa, tra studio on line di materiale documentale e attività di laboratorio in presenza.

Tutti i corsi prevedono l’ammissione al livello di base per il conseguimento dell’Attestato Triennale di 660 ore nel modulo formativo prescelto, propedeutico per il conseguimento del corrispondente Diploma Triennale di Specializzazione di 1.200 ore, nella medesima scuola o in altra sede aderente al Protocollo Discentes dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

SIPAA - Sociatà Italia di psicologia dell'Adulto e dell'Anziano 

L’associazione SIPAA nasce a Trento e si costituisce di un gruppo multidisciplinare di professionisti che si prefiggono di promuovere il benessere della persona nelle diverse età, rispondendo con flessibilità alle variegate richieste di ogni fase di vita. La SIPAA si propone come referente all’adulto, all’anziano, al familiare e agli enti di assistenza fornendo i seguenti servizi:
- per l’adulto: sostegno psicologico, psicoterapeutico e interventi psicoeducazionali
- per l’anziano: intervento di sostegno di psicoterapia, valutazioni neuropsicologiche e interventi di riabilitazione e cognitiva
- per il famigliare: interventi di sostegno al singolo e all’intera famiglia.
- Enti: incontri di sensibilizzazione a tema, formazione del personale e del volontario, supervisione in casi complessi e interventi di consulenza ambientale.

 
Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
 
L'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è un’Associazione, nata nel 2004 e iscritta al n. 1048 del 5.6.2009 del Registro Regionale delle OdV della Puglia, che nasce come punto di riferimento teorico e  pratico per la diffusione, la raccolta e lo scambio di esperienze negli ambiti multidisciplinari delle Arti Terapie e delle Neuroscienze. Gli scopi statutari sono:
1. Formazione di Operatori in Arti Terapie;
2. Applicazione delle Arti Terapie;
3. Ricerca Scientifica.
L'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è associato alla S.I.P.M. – Società Italiana di Psicoterapia Medica – Sezione Speciale della Società Italiana di Psichiatria -, per lo svolgimento delle attività formative è partner della W.F.M.T. – World Federation of Music Therapy -, fondatore del Polo Mediterraneo di Musicoterapia - Registro di Associazioni, Scuole di Formazione e Operatori Professionisti della Musicoterapia -, membro dell'E.M.T.C. - Confederazione Europea di Musicoterapia. I Corsi di Formazione Triennale in Arti Terapie di Lecce sono realizzati in Convenzione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.



ART.ED.O. - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche
ART.ED.O. – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche, già Polo Mediettraneo di Muscoterapia - Registro di Scuole, Associazioni ed Operatori professionisiti della Musicoterapia, è un'associazione di promozioine sociale, iscritta nel registro regionale pugliese, i cui scopi statutari sono:
1. Organizzare e promuovere corsi di formazione, inclusa la formazione a distanza, la formazione professionale e l’alta formazione, in Musicoterapia, Danzaterapia, Drammaterapia, Teatroterapia, Arteterapia Plastico Pittorica e Arti Terapie Integrate;
2. Stabilire ed uniformare i criteri di formazione  per tutti gli operatori che professionalmente operano con le Arti Terapie;
3. Tracciare il profilo professionale dell’Arteterapista e dell’Arteterapeuta (e di tutte le figure professionali delle discipline olistiche ad essi collegate);
4. Istituire un registro interno pubblico per categorie (Associazioni, Scuole, Operatori e  Formatori delle Arti Terapie) a cui l’utenza possa avere facile accesso per  riceverne  opportune garanzia e tutela.







Durata dei Corsi e titolo rilasciato
Ogni Corso di Formazione ha la durata di tre anni, con impegno alla frequenza, da parte degli iscritti, dell’anno in corso.
Ai sensi del Protocollo Discentes per la Formazione in Arti Terapie in Italia, il titolo al termine del percorso è un Attestato Triennale  rilasciato da SIPAA, in collaborazione con l'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE) e ART.ED.O. - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche.


Destinatari
L'offerta formativa in Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Arteterapia Plastico-Pittorica, Dramma Teatro Terapia e Arti Terapie Integrate è rivolta a Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti,  Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale,   Infermieri (Professionali e Generici),  Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori impegnati nel volontariato, Arte Terapisti, Artisti, altre figure ammesse per sussistenza di requisiti, almeno due tra i seguenti:

• Maggiore età (requisito fondamentale);
• Diploma di Scuola Superiore oppure Laurea in uno dei seguenti indirizzi: Pedagogico, Umanistico, Sociale, Artistico;
• Motivazione alla relazione d'aiuto;
• Pregressa esperienza nel Sociale o nel Volontariato;
• Competenza artistica.


Anno Accademico e termine per le iscrizioni
L’Anno Accademico, a termini del Protocollo Discentes, va da fine Gennaio a Dicembre, con termine per la presentazione delle domande d’iscrizione al 15 Gennaio di ogni anno.


Didattica
La didattica è composta di 220 ore di formazione così articolate:
1. 170 ore di studio di materiale documentale su piattaforma e-learning, a loro volta così suddivise:
    a. 90 ore di studio su dispense in PDF e PPT;
    b. 10 ore di lezioni in video;
    c. 20 ore di lavoro cooperativo su piattaforma;
    d. 20 ore in  progetti (2 progetti nell'anno);
    e. 20 ore di discussioni su forum;
    f. 10 ore di test a risposta multipla (4 prove nell'anno);
2. 50 ore di attività di laboratorio della disciplina prescelta, tra Musicoterapia, Arteterapia e Dramma Teatro Terapia, in svolgimento nella nostra sede di Trento, loc. Gardolo, via Paludi n. 3.

Testi di studio
Tutto il materiale didattico è fornito on line dalla Direzione dei Corsi.


Dove siamo
La sede dei Corsi è presso SIPAA, loc. Gardolo, via Paludi n. 3 - TRENTO.


Per ulteriori informazioni contattare la sede di Trento
Referente: Dott.ssa Paola Taufer
Telefono: 0461/992740
Fax: 0461/994527
Mobile: 331-7589364
Email: formazione@sipaa.it
Sito web http://www.sipaa.it


Orario e giorni di segreteria
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.